Tecnologia. Componenti. Trasmissione del moto lineare.

La migliore tecnologia nella trasmissione del moto lineare

Proponiamo soluzioni tecnologiche all’avanguardia, in grado di soddisfare ogni tipo di applicazione nella movimentazione lineare.

L’ampia gamma di prodotti fornibili, che va dalle guide lineari a sfere alle guide a rulli sino ad arrivare alle guide in miniatura, ci permette di approcciare il mercato con la soluzione più idonea studiata ad hoc per il singolo cliente.

Inoltre la completa intercambiabilità dei nostri sistemi con i marchi attualmente esistenti sul mercato, ci consente di garantire una continuità applicativa.

MELUCCI è una società del gruppo SIT, una tradizione iniziata nel 1974

Il gruppo SIT fornisce soluzioni e componenti per la trasmissione del moto in varie parti del mondo.
La sua storia è cominciata nel 1838 con la progettazione, lo sviluppo e la produzione di componenti per l’industria tessile, ed è proseguita  estendendosi al settore delle trasmissione meccaniche dove è ben presto diventata una delle industrie leader in Italia e in seguito in Europa.

È nell’immediato dopoguerra i fratelli Melucci danno il via, nei locali adiacenti alla loro casa a Borgo San Giuliano (Rimini), ad un’attività artigianale di produzione di parti meccaniche, realizzate grazie al riciclo di parti di residui bellici, come carri armati e cannoni, abbandonati nel territorio romagnolo.

Seguendo la scia della forte espansione industriale degli anni ’70, la famiglia Melucci decide di spostare la sede in zona “Covignano” (Altra località del Riminese), cambiando la propria natura da piccola realtà artigiana, a vera e propria azienda meccanica, dedita soprattutto al servizio di riparazione di impianti e macchinari industriali.

Nel 1974, un secondo cambio di sede innesca il processo che porterà alla formazione della nostra realtà attuale. Infatti, il core business di Melucci Srl diventa la rivendita di parti meccaniche industriali, affiancato da un’officina dedicata all’assemblaggio e alla finitura di parti su misura per i clienti.

La società Melucci è entrata a fare parte del gruppo Sit nel 2008 e continua con costanza a lavorare su tecnologie innovative che definiranno l‘ambiente di riferimento del futuro.

L’espansione, dovuta all’acquisizione da parte del gruppo SIT, ha generato nuove esigenze per la nostra azienda. Per questo, dal 2012 ci siamo trasferiti nell’attuale sede di Via Emilia (Rimini), con uffici e magazzino più ampi, disposti su una superficie di più di 3000 mq.

Oggi, grazie ad un’esperienza specifica di oltre 50 anni nella trasmissione del moto e ad un affiatato team di collaboratori altamente qualificati, il gruppo è in continuo sviluppo tecnologico per poter dimensionare ed offrire la miglior soluzione applicativa nelle trasmissioni di potenza e della movimentazione lineare.

Mission – Vision

La nostra missione è offrire ai nostri clienti le soluzioni tecnicamente più efficienti ed efficaci.

La nostra visione è quella di essere al Vostro fianco col nostro impegno personale e di partnership, per proporre ed ispirare idee e soluzioni innovative.

Logistica – Servizio

La logistica per noi è una funzione cruciale che risponde alle sempre più spinte esigenze del cliente, per cui offriamo un valore aggiunto attraverso i seguenti servizi:

• Due Automezzi di proprietà con autista
• Kanban
• Just in time
• Milk run

Contattaci per maggiori informazioni

Appartenenza ad un grande gruppo industriale

Melucci è parte del Gruppo Scaglia con radici storiche lontane che ha mantenuto nel tempo intatti i valori dei suoi fondatori evolvendo costantemente in numerosi settori industriali. L’appartenenza al gruppo consente numerose sinergie e solidità patrimoniale che ne garantiscono la costante crescita.

Menu